Go to Top

Malloreddus: la Ricetta della Vera Pasta Sarda

malloreddus ricetta

I Malloreddus, o gnocchetti sardi, sono da sempre il piatto più cucinato in Sardegna, specialmente in ricorrenze importanti, come ad esempio le feste di paese o i matrimoni.

Per scoprire l’origine storica di questo originale tipo di pasta, è necessario fare le dovute ricerche nelll’ultracentenario schema della coltivazione ed alimentazione contadina circoscritta nell’area mediterranea, basata principalmente sulla coltura del grano.

Malloreddu è un diminutivo di malloru che in sardo campidanese significa toro e quindi, a rigor di logica, Malloreddus vuol dire vitellini. Se si vogliono ottenere dei malloreddus a regola d’arte, bisogna impastare con attenzione e cura la semola di grano duro con l’acqua, formare delle listarelle arrotolate di circa 15 cm di lunghezza e successivamente tagliarle a cubetti.

Per ottenere la forma e la rigatura inconfondibile del malloreddu, è necessario schiacciare ogni cubetto di pasta contro il ciuliri (setaccio). Il risultato ottenuto, nell’immaginario del mondo agropastorale antico, ricordava la forma di piccoli vitelli.

Questa pasta regionale si sposa alla perfezione con diverse tipologie di sugo, anche se l’abbinamento più scelto dalla maggior parte dei sardi sono i Malloreddus con sugo di salsiccia.

Ingredienti per 4 persone:

  •         400 gr di Malloreddus
  •         50 gr di pecorino grattugiato
  •         300 gr di salsiccia
  •         1 cipolla
  •         500 grammi di pomodori pelati
  •         Vino bianco
  •         Olio d’oliva
  •         Sale

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua. In una casseruola fate soffriggere la cipolla con un filo d’olio e, una volta dorata, aggiungete la salsiccia tagliata a pezzetti e lasciate rosolare. Sfumate il tutto con del vino bianco e successivamente integrate i pomodori pelati precedentemente passati.

Lasciate cuocere il tutto per circa un’ora. Quando l’acqua bolle, salatela e versate i Malloreddus. Una volta cotti, scolateli e conditeli con il sugo alla salsiccia appena preparato ed un abbondante manciata di pecorino, ovviamente sardo. Buon appetito!

, ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>